top of page
Cerca
Immagine del redattoreclasse2A

Da dove tutto è partito ... Julius Verne

Aggiornamento: 28 dic 2018

Verne scrive Dalla terra alla luna in un clima di grande eccitazione per i progressi scientifici e tecnologici: la scienza si sostituisce alla magia come mezzo per far viaggiare fantasticamente gli eroi dei racconti. I cavalli alati dei cavalieri ariosteschi vengono sostituiti, come già avveniva nei racconti del barone di Münchhausen, dai proiettili dei cannoni. Sono i membri del Club del Cannone, di Baltimora, a costruire il Columbiad, di 275 metri di lunghezza, fuso in verticale direttamente nel suolo della Florida, ad una distanza piuttosto breve dal Kennedy Space Center di Cape Canaveral, che è poi diventata la vera base spaziale per i lanci dei razzi statunitensi diretti.

Ma le sorprendenti analogie con quelli che sono stati in seguito gli sviluppi della tecnologia aerospaziale non finiscono qui. Gli eroi diretti sulla Luna viaggiano in un gigantesco proiettile di nove tonnellate: la Sojuz, inviata circa un secolo dopo dai russi verso la luna, senza uomini a bordo, pesava circa sei tonnellate. La sorprendente preveggenza tecnica di Verne accompagna il viaggio fino al suo epilogo: il proiettile fa ritorno sulla terra grazie all`uso di propulsori che ne modificano la traiettoria e consentono un felice


Miei cari ascoltatori, a stare a sentire certi cervelli limitati (mai aggettivo è stato più adatto), l'umanità sarebbe rinchiusa in un cerchio di Popilio che mai essa riuscirebbe a superare, essendo condannata a vegetare su questo globo senza alcuna speranza di slanciarsi un giorno negli spazi planetari! Sciocchezze! Si andrà sulla Luna e poi sui pianeti e sulle stelle come oggi si va da Liverpool a New York, facilmente, rapidamente, sicuramente, e l'oceano atmosferico sarà tra breve attraversato come gli oceani terrestri. La distanza non è che una parola relativa, e finirà per essere ridotta a zero.

Jules Verne



La storia è nata nel1865 quando il mondo intero viene colto da grande eccitazione di fronte ad un esperimento scientifico mai tentato in precedenza. I membri del Club del Cannone, un circolo di artiglieri formatosi a Baltimora dopo la fine della Guerra di Secessione, hanno concepito l'idea di mettersi in comunicazione con la Luna, spedendoci sopra un enorme missile. Mentre si sta già costruendo nello stato americano della Florida la base di lancio, una novità balza subito agli onori della cronaca mondiale,bloccando il progetto: un intrepido avventuriero francese, Michel Ardan, vola in America per prender parte all'esperimento lunare in qualità di passeggero del missile. Non solo la proposta di Ardan è salutata con entusiasmo dall'opinione pubblica, costringendo i membri del Club ad accettare la sua presenza , ma Ardan stesso riesce a far riconciliare Barbicane, il promotore dell'impresa, e il suo storico nemico, il capitano Nicholl e li persuade entrambi a partecipare con lui al viaggio verso la Luna.Alla fine tutto è pronto e nel giorno stabilito, all'ora prefissata, alla presenza di una straordinaria folla di spettatori, l'avventura ha inizio: il missile decolla portando per la prima volta nello spazio tre esseri umani, ma l'enorme detonazione prodotta dal cannone turba l'atmosfera, vi accumula grandi quantità di vapori e la Luna rimane velata agli occhi degli osservatori, fino a quando la notte dell'11 Dicembre una tempesta spazza l'atmosfera e la Luna risalta nel cielo notturno.

Maston, uno dei migliori amici dei tre, si rende conto che il proiettile non ha raggiunto la Luna , ma trascinato da un orbita ellittica, è diventato un satellite della luna. . Grazie allo scontro con un meteorite, la traiettoria del proiettile viene deviata: questo dapprima si avvicina alla Luna, permettendo ai passeggeri di osservala in tutte le sue caratteristiche, e poi se ne allontana, fino a cadere nell'oceano Pacifico. Qui gli astronauti vengono salvati da una nave e la loro impresa viene festeggiata da tutti. Nella parte Scientifica si parla delle caratteristiche della Luna.



24 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

コメント


Post: Blog2_Post
bottom of page